Domande frequenti

Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.

Quali sono le ricette utilizzabili nell’ambito della sperimentazione della telemedicina?

Nell’alveo della farmacia dei servizi, e nello specifico fino al termine della sperimentazione, ossia il 31 dicembre 2024, si ricorda che la DGR 2405/2024 di Regione Lombardia ha stabilito che l’Assistito accede alla prestazione previa presentazione della ricetta bianca non SSN prescritta da MMG o PLS.

Pertanto, attualmente, non sono erogabili le prestazioni di Telemedicina nel caso di ricetta rossa (RUR) o di promemoria di ricetta DEM SSR.

Come funziona la cifratura delle buste su ricette in cloud?

La cifratura della busta su Ricette in Cloud avviene utilizzando di volta in volta una chiave di cifratura univoca (nel formato standard AES 256) che viene generata randomicamente per cifrare l’intero archivio.
A sua volta la chiave AES, che va conservata in quanto servirà a decifrare l’archivio (all’occorrenza), non viene salvata “in chiaro”, bensì sfruttando un meccanismo detto a chiave asimmetrica, che prevede l’esistenza di una coppia di chiavi (nel formato RSA) intestate a Federfarma Lombardia: quella cosiddetta “pubblica” (a disposizione di chi deve caricare il pacchetto) che serve a cifrare, ed una chiave “privata” in possesso esclusivo di Federfarma Lombardia.
In sostanza qualsiasi SH può generare una chiave AES, utilizzarla per cifrare il pacchetto, e utilizzare la parte “pubblica” della chiave per cifrare la chiave random che sarà così comunicata a Federfarma Lombardia e da questa conservata in maniera sicura e cifrata.
Ricette in Cloud, su esplicita richiesta di una farmacia titolata, sarà in grado di decifrare la chiave random, rendendola disponibile ad essa, che potrà così procedere alla decifratura dell’archivio.

Come faccio a caricare su Ricette in cloud le ricette o gli altri documenti scansionati?

E’ necessario innanzitutto scansionare tutti i documenti di proprio interesse, secondo le specifiche qui indicate.

Fatto ciò ciascuna farmacia deve collegarsi alla piattaforma Ricette in cloud, tramite link diretto o accedendovi dall’apposito bottone presente nel menu all’interno del Portale delle farmacie della Lombardia.

Da qui, è possibile caricare, attraverso la comoda e semplice interfaccia web, i documenti scansionati, secondo la seguente procedura:

  • cliccare su “Invia buste”
  • compilare i campi richiesti, in particolare “periodo di riferimento” della busta (es. maggio 2024 per buste messe nel sacco ricette di maggio 2024) e tipo busta (Busta 1 – ricette rosse, Busta 2 – Off-line, etc.)
  • caricare i file scansionati riferiti alla busta in questione e cliccare su genera archivio (Ricette in cloud provvederà a creare e cifrare un archivio in formato zip)
  • o, in alternativa al punto precedente, creare localmente sul proprio pc un archivio in formato zip con i file scansionati posti al suo interno (senza strutturarli in cartelle) e caricare questo archivio (alla cifratura dello stesso, sempre con una chiave otp, provvederà sempre Ricette in cloud)
  • cliccare infine su carica busta
Qual è il peso massimo della singola busta?

Il peso massimo della singola busta caricata è di 10 MBytes, indipendentemente dal tipo di busta (1,2,3 etc.).

Superata tale dimensione, Ricette in Cloud impedirà il caricamento e di conseguenza l’archiviazione.

Vi è inoltre un altro importante vincolo da rispettare, ossia che all’interno di ciascuna busta siano presenti al massimo 100 file (1 per ogni documento scansionato).
Ciascun documento deve inoltre rispettare le specifiche qui indicate.

Come vanno scansionate le ricette cartacee, i moduli e gli altri documenti?

I singoli documenti vanno scansionati in formato jpg, png, pdf o tiff.

E’ preferibile un documento a scansione, quindi nel caso di dieci ricette rosse, andrebbero scansionatr e creatr 10 immagini con uno dei formati sopra indicati.

Il peso massimo di ciascun documento non dovrebbe mai superare i 300 Kb.
La dimensione ottimale è 100 Kb (a tal proposito è ottimo il formato tiff o jpg, in bianco e nero).

Volendo è comunque possibile anche produrre un singolo documento multipagina, con un documento per pagina.

In questo secondo scenario il peso indicativo, va moltiplicato per il numero di pagine presenti all’interno del documento stesso.

Cosa va scansionato relativamente alla Busta 5?

Relativamente alla busta 5 (Autocertificazioni ed Esenzioni) è importante scansionare il modulo di registrazione con la firma dell’utente; la restante documentazione, a meno che sia utile per l’utente, non è opportuno ne stamparla ne scansionarla.

Qual è la fonte dati del differenziale mensile dei farmaci equivalenti?

La fonte dati utilizzata è il sito ufficiale di AIFA, sezione “liste di trasparenza” https://www.aifa.gov.it/liste-di-trasparenza.

L’elaborazione è fatta da Federfarma Lombardia, comparando il file mensile con il precedente mese archiviato localmente.

Dove sono pubblicati i termini di servizio di Farmacia Aperta?

I termini di servizio (TOS) di Farmacia Aperta sono pubblicati al seguente indirizzo: https://www.federfarmalombardia.it/farmacia-aperta-termini-di-servizio/

Nella stessa pagina, a integrazione dei termini del Servizio di “Farmacia Aperta” (“Servizio”), erogato da Federfarma Lombrardia (Cod. Fisc. 04864630159), con sede in Viale Piceno, 18 20129 Milano, per il tramite dell’apposita piattaforma (“Piattaforma”), raggiungibile all’indirizzo www.farmacia-aperta.eu (“Sito”) o previa installazione dell’omonima applicazione per dispositivi mobili (“App”), sono indicate le condizioni relative al servizio di prenotazione delle prestazioni (“Condizioni di Prenotazione”) reso dalle farmacie aderenti al Servizio (“Farmacie”).

Dove e come le farmacie possono pubblicare le proprie agende?

Le farmacie che lo desiderano possono pubblicare le proprie agende di disponibilità, tramite la web app https://agende.farmacia-aperta.eu/

Alla data (19-10-2023) è possibile pubblicare le agende per i 7 servizi istituzionali (Tamponi rapidi, Test streptococco, Vaccini antinfluenzali extra SSR, ECG, Holter pressorio, Holter cardiaco e Spirometria;) e per 3 servizi “liberi” a discrezione di ciascuna farmacia.

Le credenziali di accesso al servizio in oggetto, sono le stesse già in uso alle farmacie per tutti i servizi della Scrivente, grazie al sistema di autenticazione unica (SSO).

In caso di problematiche di accesso e/o di configurazione agende, si prega di contattare la propria associazione provinciale di riferimento.

 

Le farmacie effettuano i tamponi in tutti gli orari di apertura?

No, generalmente le farmacie effettuano il servizio di tampone rapido e/o tampone molecolare solo in determinati giorni e fasce orarie.
Ad esempio nella maggior parte dei casi le farmacie non effettuano tamponi di domenica.

Si consiglia di contattare preventivamente la farmacia desiderata ai recapiti visibili su Farmacia Aperta (telefono e/o e-mail) o di consultare il sito web della stessa (anch’esso se disponibile indicato nella scheda anagrafica della farmacia sull’app Farmacia Aperta).

 

Filtri
  • Reset