Come funziona la cifratura delle buste su ricette in cloud?

La cifratura della busta su Ricette in Cloud avviene utilizzando di volta in volta una chiave di cifratura univoca (nel formato standard AES 256) che viene generata randomicamente per cifrare l’intero archivio.
A sua volta la chiave AES, che va conservata in quanto servirà a decifrare l’archivio (all’occorrenza), non viene salvata “in chiaro”, bensì sfruttando un meccanismo detto a chiave asimmetrica, che prevede l’esistenza di una coppia di chiavi (nel formato RSA) intestate a Federfarma Lombardia: quella cosiddetta “pubblica” (a disposizione di chi deve caricare il pacchetto) che serve a cifrare, ed una chiave “privata” in possesso esclusivo di Federfarma Lombardia.
In sostanza qualsiasi SH può generare una chiave AES, utilizzarla per cifrare il pacchetto, e utilizzare la parte “pubblica” della chiave per cifrare la chiave random che sarà così comunicata a Federfarma Lombardia e da questa conservata in maniera sicura e cifrata.
Ricette in Cloud, su esplicita richiesta di una farmacia titolata, sarà in grado di decifrare la chiave random, rendendola disponibile ad essa, che potrà così procedere alla decifratura dell’archivio.