Domande frequenti
Un'utile raccolta delle domande che più frequentemente ci vengono sottoposte dai nostri associati e non, corredate da chiare ed esaurienti risposte.
No, dopo aver attivato la FEA, occorrerà aspettare 48 ore prima accedere al PUF.
In caso di eventuali problemi di accesso al PUF dopo il suddetto termine, andrà inviata una mail a farma@lispa.it o contattato telefonicamente il supporto regionale al numero 02/5357.6907 o 02/5357.6996.
Eventuali modifiche dell’anagrafica della farmacia che compare sul PUF devono essere richieste alla rispettiva ATS.
E’ possibile contattare direttamente l’ATS inviando una e-mail mediante apposita funzione presente sul PUF stesso, oppure recandosi presso la propria ATS.
In alternativa inviare una mail a farma@lispa.it o contattare telefonicamente il supporto regionale al numero 02/5357.6907 o 02/5357.6996.
L’attivazione della FEA è una operazione una tantum; non va pertanto attivata dalle farmacie che vi hanno già provveduto in precedenza.
La FEA va attivata ogni qual volta viene attivata una nuova carta operatore SISS (per esempio in caso di nuova farmacia o nuova titolarità) o in caso di rinnovo della carta operatore stessa.
Alla seguente pagina è riportata la procedura di attivazione della FEA.
Se dopo aver seguito la procedura qui indicata, non è stato possibile attivare correttamente la FEA e si sono riscontrati degli errori, è necessario contattare il proprio Service Provider SISS, al fine di risolvere eventuali problemi o impedimenti nell’attivazione.
L’invio della DCR-FUR sostituisce l’obbligo di inviare il FUR.
Il FUR deve essere inviato esclusivamente dalle farmacie che non inviano la DCR-FUR.
Attualmente nulla cambia.
In futuro invece le farmacie non dovranno consegnare più niente; la consegna del materiale cartaceo verrà completamente sostituita dall’invio di copia elettronica di tutta la documentazione normalmente consegnata, in base anche ai risultati delle varie sperimentazioni previste nella Convenzione SISS.
La circolare regionale 3614/2018 ricorda che “l’intento di Regione è anche di evitare, a regime, la raccolta dei promemoria […] in quanto il documento probatorio per eventuali contenziosi, per legge, è il dato elettronico relativo alla Ricetta Dematerializzata, comprensivo dei dati della fustella comunicata in fase di erogazione”, ma “per il momento […] nulla cambia a riguardo delle prassi in essere e Lispa continuerà̀ a ritirare i promemoria delle prescrizioni dematerializzate”.
Circolare Regione Lombardia 3614 del 2018
Attualmente tramite la PDL-SISS presente in farmacia; nei prossimi mesi anche da internet, mediante link diretto accedibile dal Concentratore Federfarma Lombardia.
IL PUF è il Portale Unico Farmaceutica sul quale i farmacisti autorizzati possono vedere copia della Distinta Contabile Riepilogativa elettronica e il dettaglio del Flusso Unico di Rendicontazione (DCR-FUR) della propria farmacia.
Prossimamente sarà possibile visualizzare anche la propria tariffazione e la successiva ri-tariffazione effettuata dal Sistema Regionale, al fine di arrivare alla gestione online del contenzioso (entro un tempo certo di massimo 90-100 giorni).
Innanzitutto, consigliamo di contattare la propria Software House di riferimento, che tramite il gestionale vedrà l’errore specifico.
Se l’errore dipende effettivamente da Regione Lombardia, è possibile contattare il servizio di assistenza via mail farma@lispa.it o telefonicamente ai numeri 02/5357.6907 e 02/5357.6996, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.