Versione ottobre 2023
INTRODUZIONE
Gentili Utenti,
di seguito sono riportati i termini di utilizzo del servizio “Farmacia Aperta” (“Servizio”), erogato da Federfarma Lombardia (Cod. Fisc. 04864630159), con sede in Viale Piceno, 18 20129 Milano (“Noi” o “Federfarma”), tramite l’apposita piattaforma (“Piattaforma”), raggiungibile all’indirizzo www.farmacia-aperta.eu (“Sito”) o previa installazione dell’omonima applicazione per dispositivi mobili (“App”) (“Termini di Servizio”).
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito potrete scriverci al seguente indirizzo: farmacia-aperta@federfarmalombardia.it.
Vi ricordiamo che è possibile salvare una copia dei presenti Termini di Servizio in formato “.pdf” utilizzando la funzione “Stampa” presente nel browser da te utilizzato.
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1. La Piattaforma è uno strumento che permette di agevolare il contatto tra utenti e le farmacie presenti in Lombardia (“Farmacie”). In particolare, dunque, il Servizio
a. non è in alcun modo volto a concludere contratti tra Federfarma e gli Utenti per l’erogazione di prestazioni in ambito farmaceutico;
b. è limitato alla Lombardia (“Territorio”).
1.2. La permanenza sulla Piattaforma – quand’anche conseguente a un accesso casuale – costituisce accettazione integrale dei presenti Termini di Servizio.
1.3. Potremo modificare o aggiornare, in tutto o in parte e comunque in qualsiasi momento, i Termini di Servizio, tramite pubblicazione dei relativi aggiornamenti sulla Piattaforma. Resta inteso che le modifiche eventualmente apportate avranno effetto solo a seguito della loro pubblicazione.
Invitiamo, dunque, tutti gli utenti a controllare periodicamente il contenuto dei presenti Termini di Servizio al fine di restare costantemente aggiornati sulle modalità d’uso della Piattaforma.
2. NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA E ACCESSO AL SERVZIO
2.1. L’accesso alla e la navigazione sulla Piattaforma, così come l’utilizzo del Servizio, sono liberi, non essendo richiesta né la registrazione di un account né il versamento di alcun importo da parte degli utenti.
2.2. La navigazione della Piattaforma e l’utilizzo del Servizio sono, tuttavia, condizionati al rispetto della normativa vigente, dei nostri diritti e di quelli delle Farmacie. Gli Utenti sono, pertanto, responsabili di qualsiasi uso non autorizzato della Piattaforma e dei suoi contenuti (ad esempio, informazioni di contatto delle Farmacie e lista delle prestazioni da loro effettuate).
2.3. In particolare, accedendo alla Piattaforma, gli Utenti si impegnano ad astenersi da: (i) usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle pagine della Piattaforma o al relativo contenuto senza una nostra autorizzazione scritta ed espressa (ivi compresi gli qualsiasi strumento idoneo a eseguire il cd scraping); (ii) compiere azioni che possano causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche della Piattaforma o dei nostri sistemi informatici; (iii) copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti in essa pubblicati senza espressa autorizzazione scritta nostra o del terzo titolare dei diritti di proprietà intellettuale; (iv) usare meccanismi, software o procedimenti che possano interferire con il corretto funzionamento della Piattaforma; (v) aggirare gli strumenti approntati per l’esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot) o altre procedure da noi adottati per prevenire o limitare l’accesso alla Piattaforma.
2.4. La Piattaforma e il Servizio sono forniti “così come sono” e pertanto:
a. il funzionamento della Piattaforma – o del Servizio – può essere soggetto a interruzioni o errori dovuti alla connessione a internet o a malfunzionamenti. In caso di problemi durante l’utilizzo della Piattaforma, Vi invitiamo a contattare il Vostro Internet Services Provider e a controllare che ogni apparecchiatura per la connessione ad Internet – incluso il software di navigazione – sia perfettamente funzionante. Del pari, il Servizio potrebbe non corrispondere alle Vostre aspettative;
b. potremmo dover modificare, sospendere o interrompere alcune funzioni correlate al Servizio per ragioni tecniche od organizzative.
3. SERVIZIO
3.1. Attraverso il Servizio gli Utenti possono usufruire di diverse funzionalità, fornite da Federfarma per conto proprio o per conto delle Farmacie. Più in particolare:
3.1.1. sono funzionalità proprie di Federfarma quelle di:
a. verificare quale sia la Farmacia più vicina agli Utenti – sempre che abbiano espresso il loro consenso alla geolocalizzazione – o comunque verificare quali siano le Farmacie attive all’interno del Territorio;
b. verificare i dettagli (indirizzi, recapiti telefonici, indirizzi e-mail) relativi a ciascuna Farmacia (come riportati nella relativa scheda – “Scheda”);
c. conoscere le prestazioni che possono essere svolti presso ciascuna Farmacia (ad esempio, vaccinazioni ed esami) (“Prestazioni”).
In tali casi, l’esecuzione del Servizio è intrinseca all’uso della Piattaforma mentre il trattamento dei dati personali è limitato a quanto necessario a permettere la navigazione e a consentire la geolocalizzazione, previo apposito consenso degli Utenti, come da informativa sul trattamento dati consultabile qui.
3.1.2. costituisce funzionalità rese per conto delle Farmacie la prenotazione e, laddove previsto, il pagamento delle Prestazioni rese da ciascuna Farmacia, come indicato nelle condizioni di prenotazione a cui si rinvia (“Condizioni di Prenotazione”).
La prenotazione e il pagamento delle Prestazioni costituiscono, dunque, due aspetti dell’eventuale contratto che gli Utenti vorranno concludere con le Farmacie, senza che Federfarma abbia alcun ruolo proprio in proposito. Inoltre, i dati personali che saranno richiesti in tali circostanze saranno trattati dalle Farmacie (oggetto della richiesta) nel rispetto dell’informativa consultabile qui.
4. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI
4.1. Fruendo della Piattaforma e del Servizio, gli Utenti garantiscono di:
◦ non tentare di eludere le misure di sicurezza della Piattaforma o di violare la rete;
◦ non utilizzare la Piattaforma per scopi estranei allo stesso;
◦ non intraprendere qualsiasi attività illegale in connessione con l’uso della Piattaforma e del Servizio;
◦ fornire, laddove richieste, informazioni veritiere, corrette e complete.
Resta peraltro inteso che per procedere a una qualsiasi prenotazione, gli Utenti devono essere maggiorenni.
4.2. Qualora violassero quanto sopra, gli Utenti saranno responsabili per le pretese – anche di risarcimento danni – avanzate da terzi in merito alla lesione dei relativi diritti.
4.3. Resta inteso che, qualora gli Utenti inseriscano dati errati o non validi all’interno dei form presenti nella Piattaforma (ad esempio, indirizzi e-mail errati), gli stessi saranno i soli responsabili per gli eventuali disservizi derivante da tale errata indicazione.
5. FORZA MAGGIORE
5.1. Federfarma Lombardia non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi inadempimento o ritardo nell’esecuzione degli obblighi di cui ai presenti Termini di Servizio che derivino da cause di forza maggiore (“Forza Maggiore”).
Per Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente la cui causa sia al di fuori di ogni ragionevole nostro controllo; tale espressione include a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
a. scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali;
b. sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o guerre (dichiarate e non), quand’anche solo minacciati;
c. incendi, esplosioni, tempistiche, inondazioni, terremoti, frane, epidemie, pandemie o altri disastri naturali;
d. impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato;
e. impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private;
f. atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni del legislatore nazionale o del Governo;
g. qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, poste o di altro mezzo di trasporto rilevante.
5.2. Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni di cui ai presenti Termini di Servizio resterà sospesa per tutta la durata della Forza Maggiore; di conseguenza la stessa sarà prorogata per un periodo di tempo analogo.
5.3. Senza pregiudizio per quanto sopra, pur in pendenza della Forza Maggiore, ci adopereremo per tentare di ottemperare ai nostri obblighi contrattuali.
6. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
6.1. Il segno distintivo “Farmacia Aperta” (sia nella sua forma verbale sia in quella grafica), il nome a dominio (e tutte le ulteriori URL che rimandano a tale dominio), la Piattaforma, le sue vesti grafiche e i suoi Contenuti sono di titolarità di o in licenza a Federfarma e sono protetti dalle leggi nazionali ed internazionali sul diritto di proprietà ed altre leggi sulla proprietà intellettuale e industriale (“Proprietà Intellettuale”).
6.2. La pubblicazione, la distribuzione, la visualizzazione, la modifica, la creazione di lavori derivati e la manipolazione della Proprietà Intellettuale, in qualsiasi forma siano esse compiute, sono rigorosamente vietate senza una autorizzazione scritta nostra o del terzo titolare.
6.3. Gli Utenti possono, a soli fini personali e non commerciali, visualizzare la Piattaforma – su p.c., tablet o smartphone -, conservarlo in forma elettronica su un disco (tuttavia non su un server o su un dispositivo di memorizzazione connesso ad una rete) e stamparne una copia, avendo cura di indicare o riportare a chi appartengono i relativi diritti d’autore e i diritti di proprietà industriale.
7. VIOLAZIONE DEI TERMINI DI UTILIZZO
7.1. Qualora gli Utenti adottassero una condotta non conforme ai presenti Termini di Servizi o comunque in violazione degli stessi, adotteremo ogni provvedimento e misura, anche giudiziale, diretto ad eliminarla con tempestività.
7.2. A mero titolo esemplificativo, potremo limitare, sospendere o interrompere l’accesso al Servizio o vietare l’accesso alla Piattaforma.
7.3. Con l’accettazione dei presenti Termini di Servizi, infine gli Utenti si impegnano a tenere Federfarma indenne da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute nei presenti Termini di Servizi, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.
7.4. In ogni caso ci riserviamo il diritto di segnalare le condotte illecite alle competenti Autorità di Polizia e di agire per il risarcimento di tutti i danni, economici e non, eventualmente subiti.
8. DISPOSIZIONI FINALI
8.1. I presenti Termini di Servizio rappresentano l’intero accordo tra noi e gli Utenti in merito alla navigazione della Piattaforma e al Servizio, non sussistendo alcun ulteriore documento che possa derogare, integrare e modificare le regole generali e specifiche di utilizzo dei servizi.
8.2. Nel caso in cui una qualsiasi clausola risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
8.3. Ci riserviamo il diritto insindacabile di cedere i rapporti che dovessero sorgere in applicazione delle presenti Condizioni di Vendita a nostra discrezione, dandone comunicazione agli Utenti.
8.4. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte nostra non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione di impegni assunti.
9. DATI PERSONALI
9.1. Federfarma Lombardia ha in grande considerazione la sicurezza dei dati degli Utenti e, per questo, li tratta nel pieno rispetto delle disposizioni della normativa vigente, così come indicato nell’informativa relativa al Servizio.
9.2. Come precisato all’Articolo 3.1.2 che precede, Federfarma ricorda agli Utenti che i dati dagli stessi resi in fase di prenotazione delle Prestazioni sono trattati per conto delle Farmacie a cui dette Prestazioni sono richieste; in questi casi Federfarma opera quale responsabile del trattamento.
10. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
10.1. La legge applicabile ai presenti Termini di Servizio è quella italiana, con espressa esclusione delle norme di diritto internazionale privato relative ai conflitti di leggi.
10.2. Qualora agissi in qualità di consumatore, in conformità con il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, articoli 66 e seguenti, informiamo gli Utenti che:
10.2.1. qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà di competenza del giudice del luogo in cui gli Utenti risiedono o hanno eletto domicilio se ubicato nel territorio dello Stato italiano;
10.2.2. ogni vertenza inerente, direttamente o indirettamente, alla conclusione, esecuzione, interpretazione e cessazione dei rapporti negoziali derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma che non possa essere risolta in via amichevole potrà essere devoluta ad organismi di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution).
A tali fini, segnaliamo che gli Utenti potranno accedere anche ai servizi di composizione messi a disposizione dall’Unione europea tramite la piattaforma online http://ec.europa.eu/odr.
*
CONDIZIONI RELATIVE ALLA PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
TRAMITE IL SERVIZIO FARMACIA APERTA
Versione ottobre 2023
A integrazione dei termini del Servizio “Farmacia Aperta” (“Servizio”), erogato da Federfarma Lombrardia (Cod. Fisc. 04864630159), con sede in Viale Piceno, 18 20129 Milano (“Noi” o “Federfarma”), per il tramite dell’apposita piattaforma (“Piattaforma”), raggiungibile all’indirizzo www.farmacia-aperta.eu (“Sito”) o previa installazione dell’omonima applicazione per dispositivi mobili (“App”), desideriamo fornire di seguito le condizioni relative al servizio di prenotazione delle prestazioni (“Condizioni di Prenotazione”) reso dalle farmacie aderenti al Servizio (“Farmacie”).
1. OGGETTO
1.1. Gli Utenti della Piattaforma possono prenotare le prestazioni di interesse offerte dalle singole Farmacie così come elencate nelle rispettive schede (“Prestazioni”). A tale gli Utenti devono compilare l’apposito form di prenotazione [in cui sono richiesti datti anagrafici (nome e cognome) e dati di contatto (come indirizzo e-mail e numero di telefono) riportato sulla Piattaforma, oltre ovviamente a indicare la Prestazione richiesta nonché la data e l’ora preferite.
1.2. In proposito si ricorda che, ancorché effettuata tramite la Piattaforma, la prenotazione è svolta nei confronti della Farmacia contattata e che, pertanto, è quest’ultima ad essere la controparte contrattuale degli Utenti in merito alla prenotazione delle Prestazioni dalla stessa offerte nonché il titolare dei dati personali. In tali casi Federfarma opera esclusivamente quale Responsabile del trattamento.
1.3. A seguito dell’invio del form di prenotazione, gli Utenti riceveranno – ai recapiti indicati – un messaggio in cui saranno ricapitolati i dettagli della Prestazione prenotata (in particolare, recapiti della Farmacia di riferimento; data e ora; dati anagrafici e di contatto come indicati dagli Utenti nella richiesta; prezzo della Prestazione prenotate) (“Conferma”).
2. DISPONIBILITÀ DELLE PRESTAZIONI
2.1. La disponibilità giornaliera delle Prestazioni è aggiornata in tempo reale sulla base delle prenotazioni eventualmente compiute dagli Utenti.
2.2. Resta inteso che ciascuna Farmacia è in grado di aggiornare e modificare la lista delle Prestazioni prenotabili tramite la Piattaforma in qualsiasi momento – senza che sia necessario alcun intervento da parte nostra – ed è pertanto responsabile dell’esattezza delle informazioni ivi riportate (ad esempio, elenco delle Prestazioni; fasce orarie, ecc…).
2.3. Peraltro, la semplice pubblicazione delle Prestazioni sulla Piattaforma non implica alcun impegno in proposito da parte delle Farmacie verso gli Utenti fintanto che non sia effettuata una prenotazione e non sia stata inviata la Conferma.
3. PREZZI DELLE PRESTAZIONI
3.1. I prezzi delle Prestazioni prenotabili sono indicati dalle Farmacie nelle relative schede pubblicate sulla Piattaforma e sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA (“Prezzi”).
3.2. Potrebbero esservi errori nell’indicazione dei Prezzi sulla Piattaforma. Nella rara eventualità in cui ciò si verifichi, la Farmacia provvederà a contattare gli Utenti che abbiano effettuato una prenotazione prima dell’invio della Conferma, informandoli del disguido e verificando se intendano procedere ugualmente con la Prestazione. Qualora non fosse loro intenzione continuare, la prenotazione sarà annullata e gli importi eventualmente versati saranno restituiti.
3.3. I Prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento; tuttavia i possibili cambiamenti non riguarderanno le Prestazioni prenotate per le quali sia già stata inviata la Conferma.
4. FORZA MAGGIORE
4.1. Le Farmacie non potranno essere ritenute responsabili per gli inadempimenti o i ritardi nell’esecuzione degli obblighi di cui alle presenti Condizioni di Prenotazione che derivino da cause di forza maggiore (“Forza Maggiore”).
Per Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente la cui causa sia al di fuori di ogni ragionevole nostro controllo; tale espressione include a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
h. scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali;
i. sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o guerre (dichiarate e non), quand’anche solo minacciati;
j. incendi, esplosioni, tempistiche, inondazioni, terremoti, frane, epidemie, pandemie o altri disastri naturali;
k. impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato;
l. impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private;
m. atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni del legislatore nazionale o del Governo;
n. qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, poste o di altro mezzo di trasporto rilevante.
4.2. Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni di cui alle presenti Condizioni di Prenotazione resterà sospesa per tutta la durata della Forza Maggiore; di conseguenza la stessa sarà prorogata per un periodo di tempo analogo.
5. DISPOSIZIONI FINALI
5.1. Le presenti Condizioni di Prenotazione – così come integrate dalla prenotazione della Prestazione e dalla correlata Conferma – rappresentano l’intero accordo tra le Farmacie e gli Utenti in merito alla prenotazione delle Prestazioni.
5.2. Nel caso in cui una qualsiasi clausola risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
5.3. Le Farmacie si riservano il diritto di cedere i rapporti che dovessero sorgere in applicazione delle presenti Condizioni di Prestazione, dandone comunicazione agli Utenti.
5.4. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte delle Farmacie non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione di impegni assunti.
6. DATI PERSONALI
6.1. I dati personali resi dagli Utenti in fase di prenotazione delle Prestazioni sono trattati dalla singola Farmacie a cui dette Prestazioni sono richieste nel rispetto dell’informativa consultabile qui.
7. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
7.1. La legge applicabile alle presenti Condizioni di Prenotazione è quella italiana, con espressa esclusione delle norme di diritto internazionale privato relative ai conflitti di leggi.
7.2. Qualora gli Utenti agissero in qualità di consumatore, in conformità con il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, articoli 66 e seguenti, informiamo che:7.2.1. qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà di competenza del giudice del luogo in cui gli Utenti risiedono o hanno eletto domicilio se ubicato nel territorio dello Stato italiano;
7.2.2. ogni vertenza inerente, direttamente o indirettamente, alla conclusione, esecuzione, interpretazione e cessazione dei rapporti negoziali derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma che non possa essere risolta in via amichevole potrà essere devoluta ad organismi di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution).
A tali fini, segnaliamo che gli Utenti possono accedere anche ai servizi di composizione messi a disposizione dall’Unione europea tramite la piattaforma online http://ec.europa.eu/odr.