Concentratore
Il Concentratore permette agli associati di consultare gli invii e i relativi esiti, sia per i flussi DCR-FUR che per quelli 730.
DCR-FUR
Il servizio consente alle farmacie lombarde di inviare i file cifrati contenenti i dati delle ricette (ai sensi dell’art. 50, comma 8, Legge 326/2003) e copia elettronica della Distinta Contabile Riepilogativa, chiamata anche DCR elettronica.
Regione Lombardia ha messo a disposizione un servizio di assistenza per le farmacie raggiungibile tramite e-mail farma@lispa.it o telefonicamente ai numeri 02/5357.6907 e 02/5357.6996, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00, da contattare se si riscontrano delle problematiche bloccanti nell’invio, nella validazione o nella firma della nuova DCR-FUR.
730
Il servizio consente alle farmacie lombarde di inviare i file contenenti i dati relativi alle spese sanitarie effettuate dai loro clienti a Lombardia Informatica, la quale, per conto di Regione Lombardia, li invierà al Sistema TS per la dichiarazione dei redditi precompilata.
Ultimi aggiornamenti
Data: 17-05-2018
Piano ufficiale di passaggio alla nuova DCR-FUR, come da circolare di Regione Lombardia 3614/2018
- febbraio contabile: farmacie di Lecco - completato
- marzo contabile: farmacie di Sondrio e Varese - completato
- aprile contabile: farmacie di Pavia e Mantova - completato
- maggio contabile: farmacie di Brescia e Monza
- giugno contabile: farmacie di Bergamo e Cremona
- luglio contabile: farmacie di Como e Lodi
- settembre contabile: farmacie prima tranche di Milano
- ottobre contabile: farmacie seconda tranche di Milano
Data: 10-04-2018
Durante la riunione odierna con le SH è stato concordato il piano di deploy per i prossimi mesi, che verrà comunicato nei prossimi giorni e terminerà con il passaggio di tutte le farmacie lombarde alla nuova DCR-FUR, ad ottobre contabile 2018. Il prossimo mese contabile di aprile 2018, la DCR-FUR sarà attivata presso le farmacie delle province di Mantova e Pavia.
Data: 28-03-2018
La DCR-FUR, che ricordiamo esonera le farmacie dalla presentazione presso le ATS della vecchia DCR cartacea e dall'invio del FUR (art.50), è da oggi operativa per tutte le farmacie delle province di Sondrio e Varese. Le farmacie possono quindi inviare, tramite i loro software gestionali, i flussi dcr-fur al Concentratore di Fedefarma Lombardia, e monitorarne lo stato sia dal gestionale stesso, che dal Concentratore o dal PUF di Regione Lombardia per gli esiti di dettaglio. La firma FEA, necessaria per il pagamento, va apposta sul PUF. Qui le slide di Regione Lombardia mostrate a Sondrio e Varese.
Data: 01-03-2018
La nuova DCR-FUR è da oggi operativa per tutte le farmacie di Lecco, le quali sono quindi esentate dall'inviare il vecchio FUR e dal presentare la vecchia DCR cartacea.
Data: 23-02-2018
Rilasciata nuova versione dell'interfaccia grafica web, ora suddivisa in due macro sezioni "Gestione 730" e "Gestione DCR-FUR". In particolare, per quanto riguarda la nuova DCR-FUR, le Associzioni Provinciali e le farmacie possono ora visualizzare lo storico di ciascun flusso d'invio (a partire dal protocollo Federfarma Lombardia o dal protocollo Regione Lombardia). Per ciascuna farmacia è ora possibile vedere tutti gli invii effettuati in un periodo contabile e vederne il relativo stato e la data di ultimo aggiornamento. Le Associziazioni Provinciali possono inoltre visualizzare ora tutti i log di invio.