Raccolta orari turni
L’applicativo serve a raccogliere e mantenere aggiornati nel tempo, gli orari e i turni di ciascuna farmacia della Lombardia, tramite il supporto della propria Associazione Provinciale di riferimento.
E’ infatti possibile, per ciascuna farmacia ed anno di calendario, indicare gli orari settimanali anche su diversi periodi temporali, oltre alle aperture e chiusure straordinarie e ai turni che le stesse effettuano.
Tali dati sono quindi resi disponibili, tramite apposite API REST, agli altri applicativi di Fedefarma Lombardia (tra cui l’app mobile e turnifarmacie.it) e di terze parti autorizzati.
Per una più dettagliata overview del sistema si consiglia di consultare le slide presentate durante l’incontro con le Associazioni Provinciali del 19/03/2019.
Ultimi aggiornamenti
Data: 15-06-2020
Rilasciate in produzione diverse nuove funzionalità e corretti alcuni bug:
- ricapitolo turni fatti/da fare/orfani per ciascuna AP
- link diretto ai turni orfani e alla farmacia interessata
- nel pdf esportabile del calendario della singola farmacia ora sono riportati i minuti del periodo, se presenti
- turni con piu fasce orarie importati e visualizzati correttamente bloccata possibilità di inserire per errore turni antecedenti la data attuale
- small fix operative (link filtro stato calendario attivo, wizard disabilitato se già compilato et.)
Data: 25-07-2019
E' stata completamente sviluppata e migliorata la funzionalità del cartello turni all'interno di Raccolta orari/turni, disponibile per tutte le Associazioni Provinciali e le farmacie affiliate. Di seguito le principali funzionalità:
- completezza sulle 24h di ciascun giorno (se i dati sono disponibili). Ossia il sistema genera (e obbliga sempre a stampare) un cartello turni che copre per ciascun giorno le 24 ore, non importa se con 1, 2 o più farmacie, l'importante è che tutte le 24ore siano coperte.È comunque possibile aggiungere ulteriori turni di altre farmacie,ma senza lasciare scoperte delle ore all'interno della giornata.
- Se un giorno non ha la completezza sulle 24h, la sua riga è evidenziata in rosso. In quel caso è necessario aggiungere ulteriori farmacie tramite il tasto "+" in verde in fondo alla riga o se non ci sono ulteriori farmacie in quel raggio km, aumentare il raggio ed effettuare nuovamente la ricerca.
- Possibilità di indicare il raggio km entro cui verrà effettuata la ricerca, di default 5km, compilabile a scelta libera da 1 a 100km.
- Possibilità di scegliere il numero di farmacie da mostrare (se i dati sono disponibili) sia in fase di ricerca, tramite il campo "numero farmacie desiderate per giorno", sia in fase di modifica cartello turni,aggiungendo ulteriori farmacie di turno con il tasto "+" sul singolo giorno (il sistema propone in ordine di vicinanza, ad una ad una, le ulteriori farmacie presenti in quel raggio chilometrico della ricerca)
- Possibilità di deselezionare e quindi non visualizzare una certa riga di un turno (sempre nel rispetto della completezza delle 24h di cui sopra)
- Ottimizzazione modifica scelta farmacie anche su ampie zone (50-100km di raggio)
- I turni sono sempre ordinati automaticamente per distanza (in linead'aria) dalla farmacia che stampa il cartello.
- Se una farmacia fa due turni lo stesso giorno, questi sono uniti e visualizzati sulla stessa riga, senza ripetere i dati della farmacia; se i due turni sono contigui (ossia finito uno, inizia l'altro) anche l'orario è unito(es., turno a)00:00-08:00, turno b)08.00-20.00, diventa 00.00-20.00), viceversa saranno indicati i due range orari.
- Se la farmacia che sta stampando il cartello turno è di turno in uno dei giorni del periodo del cartello turni, la sua riga è evidenziata e nel campo distanza è presente un'icona di colore verde.
- Range di date preselezionatodal giorno corrente (data inizio) a 7 giorni dopo (data fine).
- Possibilità di cambiare il range di date tramite il calendario, fino ad una settimana indietro ed un mese avanti.
- Indicazione,nell'ultima pagina del pdf stampabile del cartello turni, del QR code che rimanda alla pagina dell'app mobile/web Farmacia Aperta (così da permettere ai cittadini/turisti di sapere sempre in tempo reale quale farmacia sono aperte).
- Possibilità di stampare il cartello turni, anche in formato orizzontale
- Pdf del cartello turni ora più compresso, quindi occupa meno pagine di stampa ed è quindi più comodo da apporre in bacheca.
- Pdf del cartello turni rifatto graficamente e con l'aggiunta nell'header e nel footer di alcune ulteriori informazioni, tra cui anche il riferimento normativo
- Aggiunta del filtro "solo farmacie della stessa AP" in fase di generazione
- Aggiunta del filtro "solo farmacie della stessa ATS" in fase di generazione
Data: 28-05-2019
- E' stato aggiornato il messaggio dei giorni festivi del calendario 2019-2020 con le festività corrette. Ciascun anno di calendario avrà quindi indicate le proprie festività.
- Nella dashboard con tutte le farmacie, è ora possibile ordinare le farmacie per cod_regionale crescente o decrescente, cliccando sull'apposita intestazione di quella colonna.
- La digitazione dei turni, aperture e chiusure è ora possibile comodamente da tastiera, analogamente a quanto avveniva già nella sezione orari, quindi ad esempio basta digitare "15" per veder gli orari che iniziano con 15, senza scorrere tutta la tendina con gli orari
- Sono state aggiunti 4 bottoni sempre visibili nella parte destra: ORARI | APERTURE STRAORDINARIE | CHIUSURE | TURNI che permettono così di spostarsi velocemente all'interno della singola farmacia, andando nella sezione desiderata, utile soprattutto per pagine con molti turni e/o periodi.
- E' stato aggiunto un bottone "Pubblica calendari" mediante il quale è possibile pubblicare i calendari in stato completo e derogato, verso terzi, tramite le API dedicate. Il 31 maggio di ciascun anno i calendari sono in ogni caso pubblicati automaticamente
- E' ora possibile importare anche i turni ripetuti, oltre a quelli continuativi (ossia intervallo di tempo chiuso).
- Diversi bug corretti: non vengono più importati turni con data e ora di inizio maggiore della data e ora di fine, quando si scambia un turno, non sono più mostrate le farmacie cessate, alcune casistiche particolari, impedivano di derogare alcuni calendari, ora è sempre possibile etc.
Data: 24-04-2019
Aggiornamento di fine aprile, rilasciate diverse nuove funzionalità, riassunte di seguito:
- E' ora possibile decidere se esportare anche i turni, nel pdf globale verso le ATS, così da avere tutta la posizione completa di ciascuna farmacia direttamente nel pdf stesso. I turni nel pdf, sono visualizzati esattamente come inseriti.
- Esportazione dati per ATS: se è selezionato PDF, i calendari sono ora ordinati per cod_ats in primis, e poi secondo la scelta utente per cod_regionale decrescente o comune crescente; in questo modo nelle AP dove ci sono più ATS (es. AP di Brescia, che ha 323 ATS della Montagna e 326 ATS di Brescia) il pdf risulta suddiviso per ats, ossia prima tutte le farmacie di una ats, poi quelle di un'altra e cosi via in base a quante ats ci sono.
- Nell'esportazione pdf sono state sistemate e aggiunte diverse cose, tra cui anche le etichette dei periodi, così da vedere anche nell'export i nomi degli stessi (es. alta stagione, invernale etc.)
- E' possibile importare anche le chiusure (ferie) e le aperture straordinarie tramite file csv, analogamente a quanto già disponibile per i turni (i formati sono molto simili)
- Completata la deroga di un calendario: ora appare un'icona direttamente sullo stato del calendario della singola farmacia che indica che lo stato è cliccabile e derogabile. Se la si clicca e si accetta, il calendario verrà derogato e quindi sia esportato verso le ATS (csv/pdf) che pubblicato nelle API, anche se appunto il calendario non è completo
- I calendari in stato incompleto presentano ora un messaggio in alto che informa le AP che è possibile "derogarli": "Il calendario è in stato incompleto, ciò significa che non verrà esportato né nel pdf né nel csv verso le ATS. Se lo si desidera esportare, completare il calendario oppure derogarlo, cliccando sul bottone dello stato (es. farmacie succursali o stagionali).
- E' possibile inserire un turno che inizia almeno uno o due giorni prima dell'apertura del calendario
- E' possibile inserire un turno che termina uno o due giorni dopo la chiusura del calendario (es. di quest'anno, turno che termina il 2 giugno anno 2020)
- migliorie e bugfix minori, tra cui diversi testi informativi ora più chiari
Data: 02-04-2019
Rilasciate negli scorsi giorni diverse nuove funzionalità, riassunte di seguito:
- Completata esportazione globale, dati e turni, sia pdf, che csv. Quella in formato csv esporta un file zip, con 3 distinti file, orari, ferie e aperture straordinarie, di tutte le farmacie
- l'export dati della singola farmacia invece esporta un file zip con 4 distinti file csv, ossia orari (periodi di apertura), turni, aperture e ferie, oppure un singolo file pdf riepilogativo
- esportazione farmacie di turno giorno per giorno ad hoc per ATS Valpadana
- E' ora possibile derogare un calendario, ossia renderlo esportabile e pubblicabile nelle api, anche se questo è incompleto, come nel caso delle farmacie stagionali o delle succursali
- completato e migliorato il processo guidato (wizard) per la creazione del nuovo anno di calendario, con anche aggiunta della nota interna "abbiamo applicato la settimana tipo all'intero periodo di calendario" per i calendari ereditati
- aggiunta colonna cod_ats nell'esportazione periodi orari in csv per le ATS
- le note esportabili sono ora visualizzate anche nel pdf/csv globale per le ATS, oltre che nel pdf/csv della singola farmacia
- eredita calendario mostra ora solo i calendari dell'anno selezionato
- fix bug (aggiornamento corretto contatore ferie e altri) e migliorie minori (controlli su data inizio/fine compilazione nuovo periodo etc)
Data: 24-02-2019
Rilasciate diverse nuove feature e migliorie:
- E' ora possibile esportare i turni anche in formato csv, con nuove opzioni selezionabili (tipo di ordinamento, se includere o meno l'indirizzo, se avere la riga d'intestazione etc.) prima del download
- E' ora possibile esportare anche i periodi orari in formato csv, con nuove opzioni selezionabili prima del download (tipo di ordinamento, se includere o meno l'indirizzo, se avere la riga d'intestazione etc.) Questo export sarà utile per lo scambio dati con le ATS.
- Contatore ferie nella sezione chiusure
- Oscuramento di alcuni campi anagrafici esposti via api in ottica GDPR compliance
- correzione di diversi bug
- migliorie minori al backend e alla gui, tra cui maggiori controlli sui range degli slot orari etc.
Data: 28-11-2018
In questi giorni sono state rilasciate le seguenti nuove feature e migliorie:
- Possibilità di dare un nome personalizzato a ciascun periodo. Tale etichetta è riportata anche nei pdf esportati
- Nella compilazione delle ore dei giorni di ciascun periodo, l'autocompletamento è ora più preciso e migliorato (es. digitando 15, vengono mostrati prima gli orari che iniziano con 15)
- E' ora definito un intervallo predefinito dal 1 giugno annoX al 31 maggio annoX + 1 durante la creazione del primo periodo di ciascuna farmacia
- export dati per ATS (periodi orari, aperture straordinarie e chiusure/ferie) ora esporta le farmacie ordinate per codice regionale decrescente
- bugfix e migliorie minori
Data: 30-10-2018
Diverse migliorie e feature aggiuntive, oltre ad un consolidamento generale dell'applicativo stesso, grazie al quale ad oggi più del 95% delle farmacie lombarde hanno oltre ai turni, anche i propri orari dal 1 giugno 2018 al 31 maggio 2019 correttamente inseriti nell'applicativo (grazie al prezioso e fondamentale supporto delle Associazioni Provinciali).
Di seguito alcune delle principali feature rilasciate:
- possibilità di clonare un periodo, cosi da copiare gli orari settimanali, cambiandone solo data di inizio e di fine
- nel pdf di esportazione orari alle ATS, compare ora accanto ad ogni periodo di una farmacia, il numero di ore settimanali totali
- possibilità di modificare range date anche dei periodi precedenti l'ultimo
- la data di fine turno/orario, se equivalente a mezzanotte, è ora sempre espressa come 24:00, sia nell'applicativo che nei pdf di esportazione turni e orari
Data: 19-07-2018
Dopo la proficua riunione con le associazioni provinciali, tenutasi nei primi giorni di Luglio, abbiamo iniziato un ciclo di rilascio di fix e aggiunta di nuove feature, sulla base dei suggerimenti indicati.
Da alcuni giorni è infatti possibile:
- esportare un pdf con i turni delle proprie farmacie di competenza, ordinati per giorno
- il pdf da mandare alle ats, in cui invece i dati sono aggregati per farmacia (e indicano per ciascuna orari, chiusure/ferie e aperture straordinarie, non contengono più i turni)
- il tasto salva è ora sempre presente e visibile in una barra dedicata in primo piano nella parte bassa della parte di pagina visualizzata, permettendo di salvare con più facilità soprattutto per farmacie che hanno molti turni (evitando quindi di dover scorrere tutta la pagina)
- è stato aggiunto il campo “note pubbliche” in aggiunta alle "note private". Negli export pdf saranno esportate sempre e solo le note pubbliche.
- è stato creato il "turno tipo", ossia l'orario tipo di un turno (ripetuto o continuativo) che ciascuna AP può impostare come default cosi da ritrovarselo precompilato durante l'inserimento di nuovi turni
- le farmacie cessate NON sono ora visibili di default, ma sono nascoste. E' possibile visualizzarle cliccando nella dashboard nell'apposita icona a forma di occhio. Quando visualizzate, le righe di tali farmacie presentano un'etichetta cessata in rosso nella colonna di stato, così da esser facilmente riconoscibili
- altri fix e migliorie minori
Data: 01-05-2018
E' online la prima versione dell'applicativo di raccolta orari e turni delle farmacie lombarde.